pxb_1853667_492ab4086f3571c17ea4e7de01ba3ed5

facebook
instagram
whatsapp

Articoli e comunicati

Seguici sui social:

@All Right Reserved 2022

Movimento Civico 4

Scopri subito le ultime news

tw-12

ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE VA ADDEBITATA LA RESPONSABILITA’ POLITICA DI NON AVERE REALIZZATO IN

2023-02-20 09:22

ufficio-stampa

ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE USCENTE VA ADDEBITATA LA RESPONSABILITA’ POLITICA DI NON AVERE REALIZZATO IN CINQUE ANNI IL NUOVO CIMITERO (COMUNICATO STAMPA).

La mancata realizzazione del “nuovo cimitero” di Siracusa, a cento giorni dal voto per il rinnovo del Sindaco e per il rientro del Consiglio comunale,

La mancata realizzazione del “nuovo cimitero” di Siracusa, a cento giorni dal voto per il rinnovo del Sindaco e per il rientro del Consiglio comunale, nel contesto delle vicende giudiziarie maturate nelle ultime settimane intorno alla gestione del “vecchio cimitero”, rappresenta una grave responsabilità politica dell’Amministrazione comunale uscente ed uno dei più grandi fallimenti rispetto alla programmazione deliberata più volte in Giunta Municipale, dove a più riprese e per diversi anni è stato varato un documento unico di programmazione riportante la dicitura “è in corso di sottoscrizione il contratto per il nuovo cimitero di Siracusa”.


 


 

La consapevolezza di una domanda di posti all’interno del “vecchio cimitero” di molto superiore all’offerta di posti disponibili avrebbe dovuto in questi cinque anni mettere su una corsia preferenziale la realizzazione di un’opera pubblica che non comportava oneri per l’Amministrazione comunale e che avrebbe eliminato l’imbuto oggi esistente. Al contrario, in cinque anni, è stato cambiato più volte il responsabile unico del procedimento in questione ma non è maturato nulla di significativo nella direzione della realizzazione della nuova opera, prevista da tempo in contrada Serramendola. Per quale motivo? Ci sorprende anche il silenzio dell’Amministrazione comunale, che in questi cinque anni non ha mai aggiornato l’opinione pubblica sullo stato di avanzamento del “nuovo cimitero”.


 

Sulla questione, “Civico4” afferma che il nuovo cimitero di Siracusa rappresenta senza ombra di dubbio un punto di programma per il prossimo quinquennio 2023-2028 e che, in funzione di una concreta politica di mobilità sostenibile, andrà anche valutata l’idea di delocalizzare un piccolo luogo della memoria in un’area periferica della città per venire incontro alle esigenze di chi abita lontano dal centro urbano. Nel merito, in vista dell’ormai prossima scadenza elettorale, stiamo elaborando un progetto specifico da presentare alla cittadinanza.